scusate il ritardo!!! Anzi, scusami Emily, ma fra le cose da fare e l’artereosclerosi raramente riesco a postare quanto vorrei…
Dunque: per il premiettino ti ringrazio infinitamente! Cercherò di postarlo in tutti i modi, ma non ti prometto niente, anche se mi ha fatto un grandissimo piacere riceverlo!
Per quanto riguara le pietre, hai fatto una scelta interessante: due gemme fenomeniche: opale e occhio di tigre, e due bellissime e rarissime: il rubino e il diamante (se mi ricordo bene). Beh, l’opale solitamente lo immaginiamo bianco, o al massimo nero, ma in realtà esiste in una varietà praticamente illimitata di tinte. Il suo fenomeno, che gli fa assumere lampi di colori bellissimi, si chiama gioco di colori e non tutti gli opali lo possiedono, solo quelli più pregiati. Purtroppo in Italia e in altri paesi non è molto diffuso, in quanto alcuni superstiziosi credono che porti sfortuna…
L’occhio di tigre è una varietà di quarzo fibrosa, di colore marrone- giallo o rosso mattone se riscaldato. E’ molto bello perchè sembra veramente che sia una specie di iride di pietra e cambia aspetto a seconda della luce. Le gemme fenomeniche, secondo gli Statunitensi, sono associate al mese di Giugno.
Il rubino è una delle gemme più apprezzate, secondo solo al diamante, ed è la pietra del mese di Luglio, sempre negli USA. E’ anche una delle pietre più imitate e di cui esistono versioni sintetiche molto difficili da riconoscere.
Il diamante, è la pietra del mese di Aprile (USA) e, cosa che non tutti sanno, anche lui può virtualmente assumere tutte le tinte. Naturalmente i diamanti con colori come il rosso, il rosa, il blu, il verde, etc… Hanno prezzi da nababbi e noi dobbiamo accontentarci di vederli in foto! Colorati o no, chi è quella donna che non ha mai pensato di farsi regalare un bel diamante? Il diamante è inoltre la gemma con durezza maggiore, anzi, è la sostanza più dura sulla Terra, e ciò lo rende una gemma ideale per essere indossata anche in anelli, tutti i giorni.
Una curiosità: se in questi giorni capitate a Firenze e andate a vedere la bellissima mostra su Caterina e Maria De’Madici, fate caso a cosa indossano sulle reali dita: potrete vedere molti esemplari di diamanti “non” tagliati, come usava all’epoca!
Aloha preziosi!!
1 commento:
macchè scusami te, ogni tanto sono piuttosto noiosa, sono un po' lunatica, però sono buona come il pane! Grazie per le informazioni!!!! un bacione Emily ^^
Posta un commento