La Pulce cucina


 Le mie ricette, frutto di tradizione culinaria pulcesca o di esperimenti su inconsapevoli cavie umane...


    La cecina
La cecina è un tipico piatto della tradizione toscana a base di farina di ceci, molto semplice.In sostanza è una sorta schiacciatina non lievitata: c'è chi ci mette il pepe nero macinato sopra e chi no, dipende dal gusto personale!
E'un'ottima soluzione per la merenda pomeridiana dei bambini, perchè sazia molto, è gustosa e ricca di proteine: insomma peremette di arrivare a cena nè affamati nè con poco appetito!

Ingredienti:
Farina di ceci (più è buona e fresca meglio è);
Acqua;
Olio di semi;
Sale;
Pepe.

Preparazione:
So che è seccante, ma io per questa ricetta vado a occhio con le dosi, perchè le adatto a seconda della teglia e del numero di persone che ho a tavola. In generale tenete presente che dovrete coprire la teglia con uno strato molto sottile di impasto, in modo tale che venga bella croccantina.
In una ciotola setacciate la farina, uno o due cucchiai d'olio e un po'di acqua in modo tale che venga una crema liscia e velluatata. Aggiungete il sale q.b. poi coprite la ciotola con un cencio o un foglio di carta trasparente e lasciate riposare almeno per un'ora o più.
Foderate una teglia con carta da forno e versateci sopra il contenuto della ciotola, stendendo con un cucchiaio e metteteci un appena giro d'olio sopra. Infornate in forno ben caldo, (almeno 200 °C, ma io la cuocio nel forno per pizza) per circa 10 min o comunque finchè non avrà fatto una bella crosticina dorata.
Sfornate, dateci sopra una bella macinata di pepe nero e servite. 
P.S. E' ottima anche fredda, ma perde in croccantezza.
Il pepe non è indispensabile, soprattutto se la servirete ai bimbi che non sempre lo gradiscono.









Nessun commento: