lunedì 26 luglio 2010

Saggezza popolare

Vi riporto il testo di una canzone popolare toscana che amo moltissimo:

Ho seminato un campo di carote
Te sei venuto e te le sei mangiate
Te sei venuto e te le sei mangiate
E t’è rimasto il giallo sulle gote
LA MAMMA ‘UN VOLE  ‘UN VOLE  ‘UN VOLE
CHE IO FACCIA L’AMOR CON TE
MA VIENI AMORE QUANDO LA MAMMA ‘UN C’E’

Ho seminato un campo di carciofi
L’ho seminati e mi so’ bell’e nati
L’ho seminati e mi so’ bell’e nati
Ma come te carciofi ‘un so’ venuti    LA MAMMA ‘UN VOLE…

Che tu ti desti perché non pòi dormire
Figliol di gente malandata e avara
E prego che quando stai per uscire
Tu possa ruzzola’ tutta la scala          LA MAMMA ‘UN VOLE…

Che ti venisse l’ossi ‘ntisichiti
E ‘un tu sentisse mai più la cicala
E dell’orina ti si tappasse i buchi
E ti venisse l’orecchi come ‘chiuchi   LA MAMMA ‘UN VOLE…

La volpe che t’entrasse nel pollaio
E ti scannasse tutte le galline
Il toro ti cascasse nella stalla
E ti stiacciasse il bove e la cavalla      LA MAMMA ‘UN VOLE…

Ho seminato un campo d’accidenti
Se la stagione me li tira avanti
Se la stagione me li tira avanti
Ci so’ per te e per tutti i tu’ parenti     LA MAMMA ‘UN VOLE

 

Ovviamente in Toscana in "campo" d'accidenti non ci batte nessuno e io poi sono un'artista...Chissà come mai ultimamente mi trovo spesso a canticchiare questa canzonetta nei momenti più impensati...

Nessun commento: