lunedì 24 maggio 2010

Un’altra Festa del Ricamo a Casacenina

BJLRN10
Da Festa del Ricamo 2010

E’ arrivata la primavera e puntualmente, Casacenina ha organizzato un bella Festa del Ricamo. Questo anno poi, è stata benedetta anche da un un sole stupendo e da temperature davvero miti: ne avevamo tutti bisogno…

Le design ospiti erano tutti nomi importanti nel panorama del crafiting internazionale: Sharon Crescent (la “signora” dei famosi filati tinti a mano) Marie Suarez, designer spagnola trapiantata in Belgio  creatrice di delicatissimi schemi, Nicoletta Ferrauto, disegnatrice di schemi in stile primitive, Maria Concetta Ronchetti di Antichi ricami, che ha proposto una interessante rivisitazione del punto svizzero, Jennifer Manefiel e Patrizia Girlanda, fra le big del patchwork/quilting italiano. L’apertura del catalogo di Casacenina a questa nuova tecnica ha fatto molto piacere al pubblico, anche se proporre questo genere di lavoro in Italia è ancora adesso, una scelta coraggiosa, perchè è una tecnica ancora poco diffusa o comunque legata al mondo anglosassone (e giapponese) sia come tradizione che come tecnica. Considerando che però il cucito creativo sta avendo un grande successo fra il pubblico delle ricamatrici, presentare un bel catalogo ricco di stoffine non poteva che far piacere alle tante persone presenti a questa giornata. E  veniamo un po’alle foto:

Il punto Svizzero di Maria Concetta Ronchetti:

Concetta è statata gentilissima nel mostrarmi la tecnica di questo ricamo. In realtà è molto semplice, ma di grandissimo effetto, e permette di giocare su molte combinazioni di punti, con una resa completamente diversa una dall’altra. Abbiamo avuto anche un interessante confronto sul retro perfetto, trovandoci perfettamente d’accordo sul fatto che sia un’esclusiva dei bronzi di Riace ;)

(Le stoffine quadrettate usate da Concetta e  che potete vedete nelle foto sono di Grigoletto, dove la Pulce ha la fortuna di andare anche in bici ;)

 

 

Eccomi qui fra Cristina e Concetta, in preda alla frenesia da acquisti…..

 

Eccoci a Marie Suarez: che dire, mi sono innamorata dei suoi lavori da catalogo, figuriamoci dal vero! Mi sono imposta di comprare solo tre schemi, anche perchè con quelli in attesa di essere ricamati mi ci vorranno almeno 3 reincarnazioni perarrivare a finirli. Il problema è che originariamente sono ricamati con un filo solo su quadretti di un filo per un filo, e la faccenda richiederà l’uso di una bella lente d’ingrandimento… Se vado avanti così ad ogni lavoro ci lascio qualche diottria!!!

Marie Suarez è simpaticissima, e anche se abbiamo parlato a mezzo interprete perchè io, ahimè, non so una parola di francese, ci siamo fatte un sacco di risate!!

E veniamo al quilting/patchwork:  il laboratorio allestito al piano terra del Relais Santa Flora ha avuto un gran successo!  Jennifer Manefiel e Patrizia Girlanda hanno spiegato con grande efficacia e macchina da cucire alla mano, molti trucchi e segreti di questa bella tecnica, tanto che alla Pulce quasi quasi viene in mente di togliere la museruola alla vecchia Singer……. Vedrem… Intanto Gianna dell TC e quiltara d’assalto era strafelice:

Come potete vedere da questa foto erano presenti anche le trapunte fatte da e con le stoffe di Yoko Saito, designer giapponese, che usa stoffe dal gusto squisito tinte in filo.

Per quanto riguarda i filati di Crescent Colors, ho conosciuto Mrs Cresent ed è stato troppo bello! Anche qui schema autografato con i complimenti per la scelta dello schema (è uno dei suoi preferiti) e  ho potuto chiacchierare nel mio inglese ancoro mooolto maccheronico!

Concludo con una bella foto di gruppo delle Toscane Creative, belle, anzi belli, soddisfatti e insonnoliti dal sole e dal profumo degli alberi nella splendida cornice del Casentino

Al prossimo post con le foto degli acquisti!

P.S. se volete vedere altre foto date una sbirciata all'album qui

Aloha!!!

cutecolorsbunline1

3 commenti:

Roberta ha detto...

bellissime le foto di una simpatica giornata.....
ti rubo una fotina dei lavori a punto Svizzero di Maria Concetta Ronchetti ...visto che mi son comprata schema e stoffina dopo aver visto la sua spiegazione....speriamo si semplice come faceva sembrare lei .....

anna63li ha detto...

Siete bellissimi tutti insieme!
Grazie per aver pubblicato le foto
Ciao
Anna

AlessandraLace ha detto...

bellissime queste foto. un abbraccio