venerdì 4 luglio 2008

Il filantropo integrale

Un po'di storia: il Filantropo Integrale nasce dalla penna del grande scrittore e umorista Achille Campanile, i cui libri mi hanno tenuto compagnia sin dai primi anni, prima letti da mio papà e poi letti per conto mio. Questo personaggio riuscitissimo lo potrete incontrare nel romanzo "Ma che cos'è questo amore?". In breve questo personaggio si comporta così: se una famiglia si dibatte in difficoltà finanziarie, lui per alleviarne le sofferenze, fa recapitare una bella pentola di funghi trifolati, accompagnata da un bigliettino "Allegri! Il Filantropo Integrale pensa a voi!". Peccato che i funghi siano avvelenati e che la famiglia muoia tutta a tavola. La filosofia del Filantropo Integrale è: ora sono felici, hanno smesso di soffrire... Durante il romanzo il Filantropo colpisce diverse volte, così che quando un personaggio è triste per qualcosa e si vede recapitare il famoso bigliettino, comincia a far finta di stare benissimo,canta, balla ride, in modo tale da convincere il Filantropo Integrale a non aiutarlo... Perchè ve ne parlo? Beh! Tutte le volte che incontrerete qualcuno che per aiutarvi vi caccia nei pasticci fino al collo, pensate al Filantropo Integrale e datevi un'aria il più posibile allegra, come ho fatto io in questi giorni...

cutecolorsplantline4 

Parliamo d'altro: ho ricevuto il bellissimo cuscinetto da parte di Vania, delle Toscane Crative, in merito al primo scambio fra Toscane Creative, guardate che bello:

DSCN2296

DSCN2297

Grazie Vania, il gusto è proprio fiorentinissimo, anche se lo schema è di Isabelle Vaultier (sperem che si scriva così...)

E poi... Tadaaaaaaaa!!! Il mio primo esperimento di colorazione in casa dei tessuti:

DSCN2298

DSCN2299

Ho usato i colori per stoffe trovati da Brico. Si diluiscono a piacere con acqua e si fissano col ferro da stiro. Io li ho diluiti molto nel primo caso, mentre per la stoffa qui sopra, ho provato a distribuire il colore con una spugnetta bagnata. Considerando che sono i primi esperimenti non mi pare che siano venuti male.

P.S. Carissima APF sappi che la Filantropa Integrale del Ricamo pensa a te... Hi! Hi! Hi!!!

Bacini integrali...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh! my God!......I'm well, very well!!!! I'm happy..very very happy!!!..e i funghi non mi piacciono proprio pe' nulla..trallallallero... :-P
un saluto allegro e spensierato, apf :)))

Anonimo ha detto...

Tesoro tantissimi auguri per il tuo compleanno. Spero che tu abbia passato una fantastica giornata!!!! Un grosso abbraccio Emily

Anonimo ha detto...

Winnieeeeeee, ma ieri non era un giorno importante per una certa signorina di mia conoscenza? Tantissimi auguri da parte mia!
Bellissimo il cuscino, però lo schema è di ISAV l'ho ricamato anche io! Complimenti per le prove di tintura, la seconda tela mi piace moltissimo!
Bacioni Pam

Anonimo ha detto...

Winnie.....scusa scusa per il ritardo ma TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!!!!!!
stupendo il cuscinetto di Vania e interessante l'esperimento di tintura della stoffa!
baci
francesca

Elena - Gatti e Crocette ha detto...

In ritardo, ma tantissimi auguri di buon cmpleanno!!
Anche tu donna cancro come me...eh il nostro segno...!!! :-)

Splendido il cuscinetto, e le stoffe tinte da te sono venute bene, bravissima!
Baci Elena

tarta ha detto...

l'ho letto qua e la ......... e arrivo ... non so se in ritardo o cosa
ma BUON COMPLEANNO!!!!!! ^_^
Ornella