lunedì 8 settembre 2008

Domande marzulliane parte seconda

Ecco da dove viene la domanda del post precedente, che scritta in quel modo pare un po'camapata per aria. Leggendo  il "Viaggio in Italia", arrivata alle pagine del 23 Novembre 1786 trovo questa frase: "...La mia indulgenza non resse invece alla richiesta della figlia del Pretendente d'esser ammessa alla vista dell'esotica marmotta...". Nè prima nè dopo ci sono riferimenti che possano chiarire chi o cosa sia l'esotica marmotta. Così mi son ritrovata con l'espressione di don Abbondio quando disse "Carneade... Chi era costui?" poco prima che lo sguardo gli cadesse  sui Bravi... Come don Abbondio rivelava la superficilaità della sua preparazione classica, così mi sono sentita un po'ignorante e vi ho girato la domanda.  Anzi, mi è partita una delle mie solite domande.

Queste hanno un'origine lontana: ai tempi in cui preparavo con le mie compagneros universitarie gli esami di Matematica Chimica e Fisica. Dopo 6 ore passate sui libri in biblioteca,  il cervello fa strani scherzi e partivano domande del tipo: ma voi, preferite il Fico di Amalfi o di Positano? (Domanda nata guardando il campioncino di un profumo che si chiama Fico di Amalfi, appunto...). Oppure: Ma chi è? Chi è, che fa andare la filandaaaa? (Riferimento alle tasse universitarie... ). Naturalmente dette con la massima serietà, causavano eslpolsioni di ilarità nel tavolo a cui ero seduta, con conseguente arrabbiatura della bibliotecaria e pausa Coca Cola Light (in facoltà c'erano lavori di ristrutturazione... ;))

E allora, visto che siamo tutti piuttosto stressa tini per le vacanze finite e per i rientri più o meno traumatici al lavoro, vi chiedo...  Ma voi, vi sentite più esotica marmotta, o cetriolo transgenico? badtz_maru_sanrio_06

Aloha marzulliani...pulling

3 commenti:

tarta ha detto...

ahahaha esotica amrmotta che transgenico mi fa più paura!!!!!

Anonimo ha detto...

Ecco vedi l'ho sempre pensato io che la matematica facesse male ecco perchè è sempre stata la mia materia tabù ^__^! Anche io mi sento marmotta esotica...comunque il mistero continua, riusciranno i nostri eroi a scoprirne l'identità?
Ma...
BAciotti Pam

Anonimo ha detto...

ho un premio per te!!!!