domenica 26 ottobre 2008

Una domenica a Pracchia

E già che ci sono colgo l'occasione per farvi vedere alcune foto scattate domenica scorsa a Pracchia. Visto e considerato che questa settimana ho gli esami del primo corso di gemmologia non credo che sarò molto su questi schermi... Sob!

Questa è una bella marginina che ci ha accolte appena sbucate sulla strada dopo aver preso un sentierino sconosciuto. E' molto bello perdersi per i sentieri... Peccato per i cacciatori! Visto e considerato che nel primo mese di apertura della caccia ci sono stati 10 morti, posso dire senza problemi che la maggior parte di loro spara a qualsiasi cosa si muova. Mi dispiacerebbe che ci fossero fra i miei lettori persone che hanno nonni, zii, cugini che amano andare a caccia e che si potrebbero sentire offese da queste righe. La mia opinione è che una persona che si diverte a inseguire, vedere un animale terrorizzato ed a ucciderlo o ferirlo sia un sadico bastardo. E non venite a raccontarmi che c'è altro, tipo il gusto dello stare insieme, la vita di montagna all'aria aperta la necessità di abbattere i capi che invadono le nostre campagne, e via dicendo, perchè se fosse così andrebbero a fare bird watching e non a tirare fucilate a destra e a manca. Se poi uno di questi sadici bastardi è vostro nonno, fratello, marito zio o cugino mi dispiace per voi, ma molto di più per le bestie che ammazzano. Il discorso sarebbe comunque molto più lungo, ma mi riservo di approfondirlo in un'altra occasione.

Riprendiamo il racconto della giornata: abbiamo scoperto la strada sulla quale siamo sbucate conduce al Pianaccio, una piccolissima frazioncina sopra Pracchia. Pracchia è un bel paesino nascosto fra le montagne dell'appennino Tosco-Emiliano, nato con la ferrovia Porrettana. Consiglio a tutti voi di farci un giro perchè è un capolavoro d'ingegneria della fine dell'800 e offre degli scorci indimenticabili. Inolte lega fra loro una serie di paesini meravigliosi.

Torniamo a noi:

 
 

Una foto dei monti che io amo.

cutecolorsschoolicon5

 
 

Come appare una siepe di bosso selvatica dal... Di sotto!!

cutecolorsschoolicon5

cutecolorsschoolicon5

 

Il mitico ristorante Melini, dove potrete trovare piatti tipici e una marea di oggetti Contry per abbellire la vostra casa. E' anche un albergo quindi se volete farvi un giretto...

Qui ho fattopure il pranzetto per festeggiare la mia laurea questa estate!

Le altre foto sono disponibili sull'album di Picasa!

Aloha Country e anti caccia!!!

cutecolorsschoolline2

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho un premio per te!!!

Anonimo ha detto...

Conosco quegli scorci...bellissimi in tutte le stagioni. Io abito nel comune di Granaglione, è in provincia di Bologna, ma Pracchia è "la nostra vicina di casa".
Salutissimi. Maria Teresa

Anonimo ha detto...

Complimenti per le foto e grazie per la tua visita al paese e dintorni. http://it.wikipedia.org/wiki/Pracchia