domenica 1 febbraio 2009

Nuovi acquisti…

Durante questa turbolenta settimana, sono arrivati da Libreria Universitaria due bei librini, a cui facevo il filo da diverso tempo: uno è di Tone Finnanger (in arte Tilda), e forse è attualmente uno dei suoi libri più riusciti: Sew and Pretty Homestyle. L’ho sfogliato tutta contenta e, oltre che essere ricco di numerose idee carine e facili da realizzare, è anche ben impaginato e bello anche da tenere in mano, come ci hanno abituato del resto le edizioni David & Charles…

 

 

Da Libri

 

 

L’altro libro è di tutt’altro genere, si intitola infatti “Gems in mith, legend and lore” ed è appassionante quanto un romanzo! Le gemme accompagnano la storia dell’umanità sino dalla sua nascita, e, anche se alle volte non ne siamo consapevoli, costituiscono dei forti richiami simbolici. Visto che in passato era molto radicata la credenza che alcune gemme avessero poteri curativi, ho apprezzato molto la premessa, in uno stile molto asciutto e pragmatico tipico degli statunitensi, in cui si raccomandava il lettore eventualmente ammalato, di rivolgersi ad un medico della medicina tradizionale, prima di usare il libro come un manuale di medicina gemmologica.

Personalmente non credo che le gemme siano in grado di guarire le persone ammalate, credo invece molto al potere che la mente ha sul nostro corpo, e al significato che ciscuno di noi dà alle cose. Per esempio: se oggi mi sentissi particolarmente triste e il mio fidanzato mi regalasse un bel diamante da un carato, probabilmente dopo mi sentirei più allegra… Hi! Hi! Hi! Ok, scusate, seriamente: se mi rompo una gamba e qualcuno mi mette un ciondolino di cristallo di rocca sul capo, dicendomi che dopo starò meglio, io lo mando… A chiamarmi un’ambulanza! Capito?

Per il resto, il libro ha un taglio molto scientifico, è ricco di spunti e idee, e nella parte finale, ospita una sezione in cui vengono elencate le opere di scrittori e poeti famosi in cui compaiono riferimenti alle gemme… Carino, no? Insomma se il vostro fidanzato, o marito vi regalasse un bell’anello con smeraldo tutto tempestato di diamanti, accompagnandolo con dei versi di Shakespare, voi non lo gradireste ancora di più??

Se vi interessa sapere qualche curiosità sulla vostra gemma preferita, contattatemi! Potrei imparare anche io qualcosa di nuovo!

Aloha preziosi…

 

cutecolorsdollline2

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao carissima, come stai? Passa a trovarmi c’è un premetto per te! Baci Emily

Anonimo ha detto...

...... a proposito, la penso come te riguardo le gemme. Ti dico cosa mi piace e te mi dirai chi sono? Allora...... al primo posto c'è il RUBINO, poi il DIAMANTE, poi l'OCCHIO DI TIGRE infine l'OPALE. Bacini!!!!

Pam ® ha detto...

Winnie, il libro sulle gemme mi ha molto incuriosita, che dici oggi sono un po' dolorante, speriamo che il maritozzo torni a casa dal lavoro con una bella eternè di diamanti d color puri ^__^!
Baciotti e buon cucito creativo col libro della Tone!
Baciotti Pam

Anonimo ha detto...

niente.....il premietto neanche l'hai visto e di pietre poi non se ne parla. sei super impegnata!