giovedì 11 giugno 2009

Festa del Ricamo

Con molto ritardo, finalmente posso aggiornare il blog. Purtroppo le giornate seguenti alla Festa del Ricamo organizzata da Casacenina sono state devastanti. Non posso ovviamente ragguagliarvi sulle cause, che sono estremamente personali ma, come si dice, hanno toccato il mio tallone d’Achille. Adesso ho smaltito un po’, e quindi posso raccontarvi, più o meno la bella giornata di domenica.

Partenza in super ritardo perchè non ho sentito la sveglia, corsa a Firenze a prelevare Kanako e poi via alla volta di Arezzo. Per la strada il diluvio. E in più mi si è bloccata l’aria condizionata su “molto caldo”: se aprivamo entrava l’acqua, se chiudevamo si schiattava di caldo e si appannavano i vetri. Kanako non ha protestato, ma credo che avesse l’espressione parecchio perplessa… Arriviamo finalmente alla Festa dove ci riuniamo con le Toscane Creative. Meglio: con le Toscane Creative che non si erano perse per le campagne aretine… Una volta che il gruppo si è riunito, però, è cominciata veramente la Festa! L’organizzazione di Casacenina è stata impeccabile: un comodo padiglione ci ha protette dalla pioggia che, a tratti, diventava un vero e proprio diluvio,  abbiamo conosciuto di persona alcuni ospiti illustri del design del ricamo, fra cui Marie Therese Saint Aubin, una vera artista nel suo genere, la fila alle casse non è stata un problema come gli anni passati, l’ambiente era molto bello (e bagnato) come al solito e un sacco di omaggini simpaticissimi. Ho ritrovato nuovi e vecchi amici e Kanako mi ha spiegato molte cose interessanti del ricamo in Giappone: primo che ricamo in giapponese si diche shisu (con la u un po’aperta), che in Giappone si ricama moltissimo, ma si importano pochissimi materiali e schemi dall’estero, al contrario dell’Italia e infine che, ovviamente, usano moltissimo la seta.

Con le T.C. avevamo deciso di scambiarci un piccolo scissor-fob con un disegno identico per ognuna. Io ho ricevuto quello di Laura e il mio è andato a Silvia. Indovinate? Naturalmente ho scordato di fare le foto del mio scissor-fob!!! Ci deve essere un motivo per cui non ricordo mai di fare una foto ai miei lavoretti… Sul fronte acquisti potete vedere che ho comprato praticamente solo filati, che ho prontamente utilizzato su un lino Busatti per realizzare un punto visto sul blog Puntini Puntini:

Naturalmente non potevano mancare i miei adorati Silk’n Colors!!

Ho anche preso uno schema di Historical Sampler, naturalmente fatto autografare immediatamente dopo averlo comprato!!! Quando mi ricorderò di fare la foto anche a lui ve la mostrerò: per ora vi basti sapere che si chiama Little Cupcakes. Tanto per non sbagliarsi sui miei gusti ;)

Anche nel padiglione acquisti, dove eravamo tutte sparpagliate, era un gran piacere passare fra i banchi e trovare sempre una T.C. appostata con cui scambiare una battuta: pare impossibile ma ovunque ci troviamo, qualunque sia il tempo non possiamo fare a meno di sparare battute a raffica e di ridere come delle matte! Si è creata una bella alchimia e sono felice che al gruppo “storico” si aggiungano sempre nuove persone, fra cui Beatrice di Pistoia come me.  Con l’occasione il Filantropo Integrale ha potuto consegnare una bella matassona  di moulinè rosso di Grigoletto a Carlotta,  per i suoi monocolori adorati e un bel pacchettone di biscottini di Prato a Kanako. Hi! Hi! Hi! Anche se in bolletta, il Filantropo Integrale colpisce, poco, ma sempre! Magari ecco, se non gli avessero comprato tutte le forbicine putford di Kelmscott Design  sotto il naso, prima di potersele comprare, non sarebbe stato male… Benedette ricamatrici…

Ed ecco un po’di foto:

Potete trovare molte belle foto anche sul sito di Casacenina, qui.

La miglior foto è però questa dove siamo tutte  insieme!

cimg4878

P.S. Al ritorno sole splendente e aria condizionata funzionante. A Firenze ho messo il piede in una pozzanghera che rivaleggiava in profondità con la Fossa delle Marianne… Stanca, bagnata e felice, sono andata a votare e, anche se conta poco, il mio voto non è andato a sua emittenza…

P.P.S. Vi domandate se c’era? C’era, c’era… Ma ha mantenuto le distanze di sicurezza…

 

6 commenti:

Tea ha detto...

che bello!!!!!!
mi hai permesso di partecipare almeno un po'.
io mi sono consolata creando un nuovo blog! dai un'occhiata????
dovrà crescere ancora....
un bacio

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.