lunedì 22 giugno 2009

Rollè

 68dfcd84 Visto che vi fa piacere vi lascio la ricettina del rollè… Ma se prendete qualche chiletto non è colpa mi! Vela siete cercata!

Ingredienti:

4 uova intere freschissime;

150 gr di zucchero;

40 gr di farina bianca “00”;

un cucchiaino scarso di lievito in polvere e sale.

Per le decorazioni: fragole, frutti di bosco, meringhe, nutella, maraschino, cioccolato bianco.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190° e foderate una placca con carta da forno. Io la carta la imburro e la infarino perchè altrimenti si attacca lo stesso tutto… Prendete una ciotola e metteteci i tuorli, lo zucchero e due cucchiai di acqua ghiaccia. Sbattete finchè non diventano chiarissimi e spumosi. In un’altra ciotola sbattete a neve i bianchi e uniteli alla spuma con la farina mescolata ben bene al lievito. Mescolate con una frusta dall’alto verso il basso con movimenti regolari e lenti per non smontare gli albumi. Io alle volte non metto il lievito perchè già la lavorazione con gli albumi a neve dovrebbe garantire la crescita della pasta, ma c’è chi lo mette. Versate il composto ottenuto sulla placca foderata e aiutandovi con una spatola, distribuite il composto omogeneamente su tutta la superficie. Infornate e fate cuocere per circa 15- 20 min. Comunque togliete quando la pasta comincia appena ad abbronzarsi. Togliete la pasta dalla carta da forno e stendetela su un asciughino inumidito e aspettate che si raffreddi un po’. Cospargete la pasta con delle gocce di maraschino.

A questo punto io procedo in due modi: monto la panna montata e la spargo sulla pasta, poi ci metto parecchi fragoloni e un po’di meringhe sbriciolate. Formo delicatamente il rotolo e poi lo metto in frigo per una mezz’ora. Dopo lo decoro coprendolo di panna, meringhe sbriciolate, qualche fragolina e una bella grattata di cioccolato bianco. Lo so è una bomba, ma non ho mai detto che fosse un dolce dietetico!

Altra versione del rotolo, molto apprezzata, è la seguente:

cospargete la superficie dalla pasta con nutella, cospargetela con fragoline di bosco, mirtilli, lamponi e formate il rotolo. Cospargete con dei fili di nutella, una spuzzata di zucchero a velo, un po’di fragoline e servite.

Durante una festa ho visto due ragazzi che si sono giocati l’ultima fetta di rollè…  E io di solito servo tutti e non ne mangio neanche un pezzettino. Roba da matti!!!

Aloha calorici!!!

 

1 commento:

Dolcericamina ha detto...

grazie per la ricetta , che buona!!in effetti qualche etto lo metterò sù ma chissene^^
un bacione Lucia, speriamo di essere in grado ^^