venerdì 30 novembre 2007


Oggi è la festa della Toscana. Il 30 Novembre 1786 vennero qui, per la prima volta, abolite la pena di morte e la tortura, attraverso una riforma voluta dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena.
Qui di seguito potete leggere un brano che a me è sembrato molto bello:
"Abbiamo veduto -leggiamo al LI articolo della Riforma- con orrore con quanta facilità nella passata Legislazione era decretata la pena di Morte per Delitti asco non gravi, ed avendo considerato che l'oggetto della Pena deve essere la sodisfazione al privato, ed al pubblico danno, la correzione del Reo figlio anche esso della Società e dello Stato, della di cui emenda non può mai disperarsi, la sicurezza nei Rei dei più gravi ed atroci Delitti che non restino in libertà di commetterne altri, e finalmente il Pubblico esempio; che il Governo nella punizione dei Delitti, e nel servire agli oggetti ai quali questa unicamente è diretta, è tenuto sempre a valersi dei mezzi più efficaci col minor male possibile al Reo ...avendo altresì considerato, che una ben diversa Legislazione potesse più convenire alla maggior dolcezza, e docilità di costumi del presente secolo, e specialmente nel popolo Toscano, Siamo venuti nella determinazione di abolire come Abbiamo abolito con la presente Legge per sempre la Pena di Morte contro qualunque Reo..." .
Speriamo che i cinesi decidano di imitarci anche in questo, seguiti da molti altri paesi, magari perchè no, anche dalla Birmania.

Anche per questo, vado fiera di essere una toscana DOC...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, grazie di aver adottato le sorpresine ^_^ Non sapevo della festa della Toscana, eppure faccio su e giù con Siena da quasi 10 anni, oddio che vergonaaa, complimenti per i lavori, ho votato per il sampler di nascita anche se non ho capito se la bimba si chiama fede o sofia, forse ha un doppio nome? Complimenti sei bravissima, maia ^_^

Anonimo ha detto...

io ho votato anche se mi piacciono tutti!!!! ^_^
Emily